Il Comune di Livorno ha un nuovo assessore alla Cultura, è Angela Rafanelli, 46 anni, volto noto della tv: inviata delle Iene (Italia 1), poi conduttrice de “Le vite degli altri” (La7), infine alla Rai con “Volo in diretta”, Quelli che il calcio”, “Domenica In” e “In viaggio con lei”. Dal 2020 al 2024 ha condotto “Linea Verde estate” su Rai1 e “Il Palio d’Italia, il viaggio” su Rai2. Ha avuto anche importanti esperienze a teatro. Rafanelli sostituisce Simone Lenzi, dimessosi alcune settimane fa a seguito di alcune roventi polemiche per alcuni suoi post accusati di transfobia.
Nell’accettare l’incarico Rafanelli ha descritto la sua città come “una realtà culturale viva e dinamica, che continua a evolversi e a meritare di essere valorizzata e celebrata”. Ed ha aggiunto, doverosamente, che Livorno “non è solo la città natale di grandi artisti come Modigliani, Mascagni e Fattori”. Parole sacrosante. mai fermarsi sugli allori ma guardare sempre avanti.
Rafanelli è brava e vanta tanti contatti importanti che potranno esserle utili nel suo lavoro. Ci permettiamo di consigliarle una cosa: non pensi mai al “compitino” ma guardi sempre in alto, per il bene della sua città e di tutta la Toscana. In bocca al lupo!
Il messaggio del neo assessore
Accolgo con profonda gratitudine e senso di responsabilità il ruolo di assessora alla cultura della mia amata città di Livorno.
Questa nomina è per me un grande onore. Sento il peso, ma anche l’entusiasmo, di un incarico al servizio di una comunità che ha sempre dimostrato una mente aperta e uno spirito creativo unico.
Livorno vive di cultura: nei suoi colori, suoni e sapori. La cultura è impressa nel nostro mare, nel porto, nei quartieri, nei mercati, nelle fortezze e nei fossi, testimoni della nostra storia di accoglienza e apertura al mondo. Non è solo la città natale di grandi artisti come Modigliani, Mascagni e Fattori, ma anche una realtà culturale viva e dinamica, che continua a evolversi e a meritare di essere valorizzata e celebrata.
Livorno è una città di carattere, sempre pronta a esprimere opinioni forti e autentiche. È per questo che voglio portare avanti un dialogo costante con tutti: la cultura deve essere un progetto condiviso, uno spazio dove ciascuno trovi ispirazione, forza e appartenenza.
Ringrazio il sindaco Luca Salvetti per la fiducia e Simone Lenzi, che mi ha preceduto, per il lavoro svolto. Sono consapevole delle sfide che mi attendono, ma sono altrettanto certa che, con il contributo e la passione di tutti, potremo valorizzare ancora di più la cultura, rendendola centrale per il futuro di Livorno.
Accolgo questo incarico con entusiasmo, determinazione e il profondo desiderio di servire la mia città, affinché Livorno continui a distinguersi per la sua unicità, la sua anima creativa e il suo spirito libero”.
Angela Rafanelli