Bicicletta e buona birra. Sono gli ingredienti della prima gita di quest’anno della Fiab Pisa, che domenica 19 gennaio porterà in bicicletta i propri soci al birrificio “Il Birrante” di Uliveto Terme (Pisa). Il ritrovo è alle 9.45 in lungarno Fibonacci davanti all’ingresso del Giardino Scotto, partenza alle 9.45. Dopo l’arrivo al birrificio alle 11.30 ci sarà la degustazione e un buffet. In seguito, per chi vorrà, si potrà continuare a pedalare fino a Vicopisano oppure tornare a Pisa. Il rientro è previsto entro le 16. La quota di partecipazione, comprensiva di visita al birrificio, degustazione e buffet, è di 11 euro.
Il percorso è di circa 45 km (28 per chi decide di non andare a Vicopisano), prevalentemente su piste ciclabili, strade asfaltate a basso traffico, con brevi tratti sulla provinciale e sterrati, perlopiù in pianura. Chi non desidera pedalare fino a Vicopisano e accorciare la gita, dopo l’assaggio della birra e il buffet potrà essere guidato per il rientro a Pisa.
Per partecipare bisogna iscriversi alla gita, entro venerdì 17 gennaio, compilando l’apposito modulo sul sito fiabpisa.it. La gita è riservata ai soci Fiab: è consigliabile tesserarsi prima sul sito fiabpisa.it, ma sarà possibile comunque farlo prima della partenza. È infine necessario presentarsi con una bici in buono stato, camera d’aria di scorta o kit di riparazione.