Lo storico Palazzo delle Papesse ha recentemente riaperto con un primo grande evento artistico: “Julio Le Parc. La scoperta della percezione. Opere dal 1958 al presente”.
Palazzo delle Papesse, conosciuto anche come Palazzo Piccolomini, è uno stabile di lignaggio papale che è stato costruito in epoca rinascimentale tra il 1460 e il 1495. Rimasto chiuso per sedici anni, è stato riaperto nell’estate del 2024 ed è diventato il Centro d’Arte Contemporanea senese. Il progetto è quello di rendere questo palazzo un importante polo culturale italiano attraverso mostre, eventi ma anche laboratori per bambini e altre attività didattiche.
La prima mostra è la personale di Julio Le Parc, nato nel 1928 a Mendoza, in Argentina. L’artista ha frequentato la Scuola preparatoria di Buenos Aires e poi l’Accademia di Belle Arti fino al trasferimento definito a Parigi nel 1958 in cui ha potuto scoprire la scena artistica europea.
Le opere al Palazzo delle Papesse sono esposte in modo cronologico, appartengono ad anni differenti e sono il risultato di un importante studio nel corso degli anni sul movimento, il colore e la luce. È evidente in tutto il percorso espositivo la predilezione dell’artista per le forme geometriche, attraverso cui vuole attivare visivamente la superficie dell’opera, coinvolgendo l’osservatore in modo diretto e ponendolo al centro della scena. L’artista sperimenta i colori attraverso un attento studio di luce e movimento alla continua ricerca di nuove geometrie che lo porta a cimentarsi nei suoi lavori anche con la quarta dimensione.
Questa mostra è per lo spettatore una continua esperienza immersiva in cui scopre gli oltre sessanta anni di attività di Le Parc, dalle sue opere cinetico-luminose, alle sculture e i dipinti, fino ai lavori geometrici in bianco e nero.
Addentrarsi nel mondo di un’artista attraverso le sue opere e provare ad immaginarsi cosa possa essere stato ad ispirarlo è sempre una bellissima esperienza. In alcune sale del palazzo sono presenti opere interattive in cui si ha la sensazione di far parte dell’opera in quanto le installazioni in movimento creano dei giochi di colore straordinari che si riflettono su tutte le pareti.
La mostra di Julio Le Parc, The discovery of perception, si trova al Palazzo delle Papesse, in Via di Città, 126, 53100, Siena, ed è visitabile fino al 16 marzo 2025.