82 views 2 min 0 Commenti

Vino e buona musica al CantinaJazz

- Eventi
8 Febbraio 2025

Una recente ricerca dell’Università di Berkeley, in California, ha mappato 13 risposte emotive legate all’ascolto della musica sottoponendo oltre 2.500 persone di età diverse all’ascolto di canzoni di ogni genere musicale. La libreria delle emozioni ha racchiuso, alla fine, le seguenti emozioni: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza, tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidi, ribellione, energia. Il coinvolgimento emotivo all’ascolto della musica è pertanto comprovato, ma noi non avevamo dubbi. 

Cosa accadrebbe se ascoltassimo dei brani assaggiando, degustando e sorseggiando un buon calice di vino? Lo potremo scoprire partecipando ad uno degli appuntamenti programmati da CantinaJazz presso lo Spazio Sammartino di Pisa, in via San Martino, angolo vicolo Scaramucci. Un binomio, quello del vino e della musica, che creerà di sicuro delle stimolazioni interessanti tutte da scoprire. 

In collaborazione con il CNR e UniPi, chi vorrà potrà indossare un sensore (smartwatch o cardiofrequensimetro) che registrerà le emozioni suscitate dalla interazione tra vino e musica. Per ogni evento saranno serviti 4 vini  accompagnati da assaggi di prodotti locali e da due brani musicali eseguiti dal vivo (a detta degli organizzatori perfettamente abbinati al vino). Ai partecipanti  sarà richiesto di compilare un breve questionario riguardante le proprie emozioni e al termine dell’experience verranno presentati i vini protagonisti della serata e spiegato il motivo della loro scelta. 

Di seguito le formazioni musicali che interverranno alle serate. Per maggiori informazioni visitare il sito www.cantinajazz.com

Dopo la prima serata (5 febbraio), con Michela Lombardi (voce), Nino Pellegrini (c.basso), Giacomo Riggi (piano), vi proponiamo i prossimi appuntamenti:

  • 26 Febbraio 2025 – ore 21.30, Alessio Bianchi (tromba), Nino Pellegrini (c.basso), Giacomo Riggi (piano);
  • 26 Marzo 2025 – ore 21.30, Sara Maghelli (voce), Nino Pellegrini (c.basso), Ugo Bongianni (piano);
  • 30 Aprile 2025 – ore 21.30, Elisa Mini (voce), Nino Pellegrini (c.basso), Manrico Seghi (piano);
  • 21 Maggio 2025 – ore 21.30, Paola Bivona (voce), Nino Pellegrini (c.basso), Moraldo Marcheschi (sax).
Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 41

Collaboratrice

Lascia un commento