La Carrarese coglie un pareggio importante al “Druso” di Bolzano contro il Sudtirol. Apuani subito in vantaggio al 17′ con un gol di Giovane, poi una prima frazione di gioco ben disputata che fa sperare in un risultato pieno, però nella ripresa i giallo azzurri apuani rallentano un po’ e vengono prima raggiunti al 59′ con un gol di Merkaj e al 73′ subiscono il gol del 2-1 con Molina, malgrado fossero in superiorità numerica. Ma quando tutto pareva perso ci ha pensato Ernesto Torregrossa al 92′, con un colpo di tacco straordinario a pareggiare le sorti, servito da un assist di Zuelli, mandando in visibilio i numerosi sostenitori giunti da Carrara. Alla fine un punto prezioso per la squadra di Antonio Calabro in chiave salvezza.
Le parole di mister Calabro
Al termine della gara il tecnico degli apuani Antonio Calabro ha commentato così la gara dei suoi ragazzi, come riporta “La Voce Apuana”.
“Come troppo spesso accade ultimamente, non ho un giudizio uniforme sulla gara. Per quanto riguarda il primo tempo, non posso che complimentarmi con la squadra per personalità, la maturità e la qualità del gioco dimostrata. Venire al Druso, campo difficile e approcciare così una gara contro una compagine allenata da un grande allenatore e ricca di giocatori di livello non è semplice, ciò deve aumentare la consapevolezza nei nostri mezzi poiché abbiamo dimostrato grandi qualità. Nel secondo tempo, invece, siamo stati noi i primi “nemici” di noi stessi, come già accaduto in diverse occasioni. Non può essere una questione fisica e neppure tattica, abbiamo subito loro reazione e posso accettarlo, ma ci prepariamo tutta la settimana per gestire la gara sulla totalità dei novanta minuti e non possiamo permetterci di incassare quel goal in superiorità numerica, nato da una serie infinita di rimpalli. Dobbiamo necessariamente crescere sotto questo punto di vista se vogliamo arrivare all’obiettivo stagionale. Ad ogni modo, ci portiamo a casa un pareggio comunque importante, non prendere punti dopo una sfida del genere sarebbe stata un’altra batosta a livello mentale non meritata. Ora pensiamo a recuperare le giuste energie durante questa sosta, dopodiché ci concentreremo sulla gara contro il Bari”.
Maurizio Ficeli
Foto: il tifo carrarino al “Druso” di Bolzano (foto di Lorenzo Grassi)