A venti anni dalla scomparsa Alleanza Cattolica ha voluto ricordare uno dei soci fondatori dell’associazione, il professor Marco Tangheroni (1946-2004), con una raccolta di scritti “militanti” dello storico pisano.
Il volume edito alla fine del 2024 dalla casa editrice Cristianità raccoglie interventi, conferenze, articoli che, pur mantenendo un taglio storico, tipico dello studioso di storia medioevale, sono impreziositi da considerazioni di tipo culturale e sociale portando avanti quella “battaglia delle idee” che ha contraddistinto il professor Tangheroni in tutta la sua vita.
Docente di storia medioevale prima a Sassari e poi ordinario a Pisa alla Facoltà di Lettere e Filosofia, ha lasciato un ricordo indelebile in quanti hanno conosciuto le sue doti di studioso e di uomo. Il volume verrà presentato sabato 12 aprile nella Sala delle Baleari in palazzo comunale.
Una iniziativa voluta dall’assessore Filippo Bedini in collaborazione con l’associazione Alleanza Cattolica, col patrocinio del Comune di Pisa e che vedrà i saluti del sindaco di Pisa, Michele Conti e la presenza di tre illustri ospiti: l’onorevole Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, il senatore Marcello Pera e il professor Mauro Ronco, socio fondatore di Alleanza Cattolica e presidente del Centro Studi “Rosario Livatino”. L’assessore Bedini introdurrà e modererà i lavori.
Andrea Bartelloni
