5 views 48 sec 0 Commenti

Morire di lavoro a 76 anni

- Cronaca, Primo piano
10 Aprile 2025

È una notizia triste quella pubblicata dal Tirreno. Un uomo di 76 anni è morto a Montecatini Terme (Pistoia) mentre stava lavorando. Era al suo primo giorno di lavoro per una ditta di Livorno che si occupa di lavanderie industriali. La vittima si chiamava Massimo Mirabelli e faceva l’autista. Si è sentito male mentre stava scaricando la biancheria di un hotel nel centro della città termale.

Morire mentre si lavora è sempre una notizia tragica. Ma che ciò avvenga a 76 anni, per giunta facendo un lavoro di fatica, colpisce ancor di più.

A un uomo che sta bene e non ha problemi di salute non si può impedire di lavorare. Questo è chiaro. Il problema sorge, piuttosto, quando uno è costretto a lavorare, magari perché non ha maturato una sufficiente pensione o perché quello che percepisce non gli basta. Non conosciamo i dettagli del caso specifico. Ci viene solo tristezza. Non sarebbe cambiato nulla se il lavoratore morto avesse avuto 56 anni, oppure 36. Anzi, forse sarebbe stato peggio: fosse stato più giovane probabilmente avrebbe avuto dei figli piccoli e la sofferenza derivante dal lutto sarebbe stata ancor maggiore. Eppure questa storia ci colpisce lo stesso. Morire di lavoro a 76 anni non ci sembra normale. Non può essere normale.

Alla famiglia di Mirabelli e a quanti gli volevano bene giungano le condoglianze della nostra redazione.

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 799

Giornalista.

Lascia un commento