Il Pisa reagisce alla grande alla sconfitta interna subita con il Modena e conquista tre punti importanti al “Mapei Stadium” battendo per 2 a 0 la Reggiana, con reti di Lind e Tramoni segnate nei primi 45′. Lo stesso Lind nella ripresa colpisce il montante della traversa a portiere granata battuto. Tre punti che portano la squadra di Inzaghi a quota 66, incrementando il vantaggio sulla terza in classifica, che gioca oggi. Non è poco, a 5 giornate dal termine della regular season. Ai ragazzi, a mister Inzaghi ed alla società va il grazie di tutto il popolo nerazzurro per questa giornata radiosa vissuta a Reggio Emilia che passerà senz’altro agli annali della gloriosa storia nerazzurra.
I COMMENTI DEI TIFOSI
Grande entusiasmo a fine gara per questa vittoria del Pisa. All’uscita dei tifosi nerazzurri dal loro settore, tanta è la voglia di esternare l’entusiasmo. Come si evince subito dalle parole di Stefano Giorgetti (foto sotto) medico gastroenterologo e grande tifoso da sempre che afferma: “È stata una partita che non ha avuto storia, siamo stati troppo forti e superiori alla Reggiana, quindi il 2 a 0 è il risultato giusto. Sono senza voce, guarda! Non vedo come non si possa andare dove auspichiamo. Mi è piaciuta tutta la squadra ma se devo nominare uno in particolare, dico Tramoni. Il pubblico poi, anche oggi, è stato eccezionale. I pisani quando vanno fuori portano valuta, riempiendo ristoranti, bar e pizzerie”.

Anche con Francesco Cini (foto sotto) facciamo una analisi di questa vittoria in terra emiliana: “Vediamo cosa farà lo Spezia a Mantova, ma intanto l’importante è che oggi abbiamo vinto noi. La squadra ha dato tutto, ha fatto due gol, potevano anche essere di più, ma va bene così. A parte il complesso un giocatore che mi è piaciuto è stato Solbakken nel primo tempo, che nonostante l’ammonizione poi si è ripreso il centrocampo ed ha guidato i compagni nei passaggi, direi tanta roba. Riguardo al nostro pubblico, magnifico, sembrava di giocare in casa, siamo stati una spanna superiore ai reggiani, malgrado loro siano una bella tifoseria”.

Grande entusiasmo da parte di Marco Sassi (foto sotto) che dà la propria chiave di lettura su questa vittoria: “Un Pisa fantastico dall’inizio alla fine, nel primo tempo li abbiamo ‘massacrati’, nel secondo abbiamo gestito la partita con Marin, Abilgaard e tutto il complesso squadra, direi una partita fantastica. Mi è piaciuto Lind, si meritava la rete e per poco non fa una doppietta. Poi bellissimi i tifosi, una tifoseria fantastica, direi che non ci batte nessuno”.

Finiamo con un commento all’unisono da parte di Matteo Nocchi e Laurina Gerbi (foto sotto) che ci tengono ad esternare il proprio entusiasmo per questa vittoria: “Una partita quasi praticamente a senso unico, con il Pisa che ha dominato nel gioco e negli spazi, una Reggiana in difficoltà. Inzaghi ha letto bene la partita, facendo giusti cambi. I due gol di Lind e Tramoni consacrano ancora di più un’ ottima prova del Pisa, che avrebbe potuto vincere anche con più reti. Migliori in campo Solbakken e Tourè”.

TIFOSI AL “MAPEI”
Un altro imponente esodo di tifosi nerazzurri a Reggio Emilia, anche se non sono stati eguagliati i numeri della trasferta in occasione della gara con il Sassuolo, comunque vi è stata una presenza massiccia con 3364 biglietti acquistati dai supporters provenienti dalla città della Torre Pendente, che di buon mattino hanno solcato l’autostrada diretti verso la Città del Tricolore. Numerose le auto private ed i minivan al seguito della truppa di mister Inzaghi, oltre ai pulman dei Club, dal Centro Coordinamento di Liana Bandini al Club Autonomo di Marco e Sabrina Pavolettoni, alla Gradinata di Alessio Pellegrini, al Kinzica Group di Claudia Gambini e Chiara Frassi, con i gruppi della Nord che nel settore ospiti dello stadio hanno creato un colpo d’occhio favoloso, con striscioni, tantissime bandierine e cori incessanti, il tutto nel rispetto verso la tifoseria reggiana, con la quale vi è da sempre una amicizia storica.
In evidenza gli striscioni del gruppo San Romano con in testa Sergio Fasano, di Ponsacco, dei Pisani al Nord, con il “Fez” e il mitico Frank Fasulo “il Popolone” e dei Pisani a Roma. Presente anche il direttore de “L’Arno.it”, per cui collaboro, Orlando Sacchelli (foto sotto).

Tanti i Pisani a giro per Reggio Emilia, intere famiglie che hanno affollato bar, ristoranti e pizzerie portando valuta. Allo stadio, poi, spettacolare la coreografia iniziale dei tifosi nerazzurri per festeggiare i 116 anni del Pisa Sporting Club (video). Pareva davvero, anche stavolta, di giocare all’Arena.
Applausi a scena aperta quando i gruppi della Nord pisana hanno esibito uno striscione (foto sotto) per ricordare “PIGA, RINNA E BONNA ULTRAS… CHISSÀ CHE CASINO STATE A FA” in ricordo di tre ultras reggiani scomparsi.

Grande boato ai gol di Lind e Tramoni che hanno mandato in visibilio il Popolo nerazzurro e grande festa finale con la squadra al completo a raccogliere i meritati applausi dei tifosi sotto il settore ospiti al grido di “CORRETE, SCAPPATE, ARRIVA LO SQUADRONE NERAZZURRO”.
Ed ora sotto con la Cremonese lunedì 21aprile, giorno di Pasquetta, per vivere un’altra serata di avvicinamento alla meta tanto agognata da tutti noi.
Maurizio Ficeli

….che dire ci stiamo avvicinando sempre più..un plauso al grande schiaccia…encomiabile nei suoi commenti …FORZA PISA ..ULTRAS LIBERI ..NO ART9…TRASFERTE LIBERE..🖤💙❤️👊🏾