44 views 2 min 0 Commenti

Giani sul Frecciarossa a Viareggio: “Serve l’alta velocità”

- Politica
15 Giugno 2020

Chissà se Eugenio Giani avrà letto il nostro articolo di qualche giorno fa. Gli suggerivamo di “impegnarsi per quanto di sua competenza nella realizzazione di una vera alta velocità”, visto e considerato che il Frecciarossa che passa dalla costa toscana, e da Roma arriva a Milano, di fatto viaggia come un normale Intercity.

Giani, salito sul fiammante Frecciarossa alla stazione di Forte dei Marmi-Seravezza-Querceta, ha proseguito il suo breve viaggio fino a Viareggio, dove ha incontrato i familiari delle vittime della strage ferroviaria del 2009. Accortosi che nelle sue precedenti dichiarazioni aveva fatto un mezzo scivolone, esagerando con l’enfatizzare un collegamento veloce che ancora non c’è, è corso ai ripari: “Il treno Frecciarossa che avrà fermate sulla Costa della Toscana è un simbolo ed è uno stimolo affinché sulla linea costiera vi sia una vera e propria linea di Alta velocità. Prima occorre fare l’infrastruttura, ovvero creare le condizioni perché i binari possano veder sfrecciare i treni a 250 o anche 300 km l’ora, ed anche poi i treni che collegano Pisa a Roma in un’ora e mezzo, stesso tempo che ci vuole per unire Firenze a Roma”.

“La ministra De Micheli – ha aggiunto Giani – ha previsto che fra le principali opere da commissariare e conseguentemente da realizzare superando la semplificazione burocratica vi l’asse costiero fino a Genova- ha aggiunto -. Speriamo che nella prossima legislatura si possa tagliare il nastro di questo potenziamento ferroviario che per la cura del ferro significa vitalità, sviluppo e crescita delle infrastrutture in Toscana”.

Condividi la notizia:
Lascia un commento