Carmine Liuzzi e Salvatore Di Giacomo sono i vincitori di BeSports, il primo campionato virtuale organizzato da una Lega calcistica in Italia BeSports. Le sfide si sono disputate su eFootball Pro Evolution Soccer 2020. I due giocatori pisani si sono affermati battendo, nelle finali, il Benevento e il Cosenza.
Tra cent’anni il Pisa oltre ai successi sul campo potrà fregiarsi del primo campionato di Serie B virtuale organizzato da una vera lega calcistica. Vi sembra folle pensare che sia importante? Anche James Spensley e Norman Victor, allenatore e bomber del Genoa cricket and Athletic Club 1898, primi campioni d’italia sul campo Ponte Carrega, in Liguria, alla presenza di 208 spettatori, non pensavano di essere gli antesignani del football moderno.
Il torneo BeSports ha visto impegnati 1693 partecipanti, con 2534 partite disputate solo nella fase di qualificazione. Tanti i giovani giocatori, altri più in là con l’età: ad accomunare tutti la grande passione per il calcio.
L’Arno.it ha contattato Carmine Liuzzi.
Complimenti Carmine. Che effetto ti ha fatto portare a casa la vittoria?
È stato bellissimo, soprattutto per il fatto che era il primo evento di questo tipo organizzato. Essendo stati i primi a conquistare il titolo verremo sempre ricordati.
Hai bimbi che giocano coi videogiochi?
No.
Quanti anni hai?
Il 26 agosto compio 22 anni.
Cosa fai nella vita?
Fino a un anno fa lavoravo in una fabbrica di scarpe. Poi ho lasciato per inseguire questo sogno.
Ma questo è il tuo lavoro?
Purtroppo non è ancora un lavoro ma spero lo diventi. Mano a mano che andremo avanti sicuramente anche questo mondo si evolverà e, molto probabilmente, diventerà un’attività professionale vera e propria.
Sulla propria bacheca Facebook Salvatore Di Giacomo ha commentato così la vittoria:
L’impresa è stata compiuta. Avevamo una squadra nettamente più debole in game rispetto alle principali concorrenti di questo campionato, ma con tanto allenamento e tanto sacrificio siamo riusciti a portare a casa questo trofeo importantissimo. È una vittoria importantissima, visto che ci siamo aggiudicati la prima edizione del campionato virtuale organizzato da una Lega calcistica in Italia (…). Un grande ringraziamento ai tifosi del Pisa e alla società, che mi hanno fatto sentire a casa. Tifoseria e società tra le migliori in Italia, ci hanno sostenuto sempre, con grande passione e grandissimo rispetto, una parte di questo trionfo è anche vostra!