I crostini alla viareggina

- Si va a mangià?
27 Marzo 2021

Vi proponiamo un ottimo antipasto tipicamente toscano, i crostini con il patè di fegatini di pollo, in una gustosa variante. Dopo averli provati… sarà difficile smettere di mangiarli! Prima di tutto veniamo agli ingredienti: 250 gr fegatini di pollo, 250 gr maionese, 1 confezione di pancarrè, 1 uovo intero, aglio, salvia, latte q.b., olio d’oliva q.b, sale

Preparazione

Tritare l’aglio finemente e la salvia grossolanamente, riporre in una padella con un filo di olio d’oliva. Quando l’olio è a temperatura ed inizia a sfrigolare aggiungere i fegatini interi e farli cuocere. Controllare con una forchetta quando sono pronti, toglierli dal fuoco e tritarli molto finemente (meglio con un tritatutto elettrico) e farli raffreddare. A questo punto aggiungere la maionese a temperatura ambiente. Nel frattempo tagliare le fette di pancarrè in quattro, sbattere un uovo intero in una ciotola e scaldare il latte in un pentolino fino a portarlo ad ebollizione. Mettere in una padella larga abbastanza olio per coprire interamente i crostini di pane. Passarli rapidamente nel latte caldo, inzupparli nell’uovo sbattuto aiutandosi con due forchette e metterli in padella. Fate attenzione a non farli annerire troppo, girandoli con le forchette ogni due-tre minuti. A questo punto spostateli in un vassoio da portata e spalmateci sopra la crema di fegatini (un lavoro da fare in due). Serviteli subito caldi in tavola – riscaldati in forno perdono buona parte della loro bontà. Devono essere cotti e mangiati. Buon appetito!

Daniela Ferretti

 

Foto: borgolacapraia.com

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento