125 views 2 min 0 Commenti

Pisa, immobile in abbandono a pochi metri dalla Torre Pendente

- Cronaca
21 Agosto 2021

Coloro che si trovino a percorrere via Cardinale Pietro Maffi per recarsi in Piazza dei Miracoli potranno notare, sul lato destro della stessa via, un edificio recintato da manufatti in ferro ed all’interno invaso dalle erbacce. È quello che un tempo ospitava un albergo di grande prestigio, l’hotel Ariston, che ora purtroppo giace nel più completo abbandono e sul quale non si intravede, almeno al momento attuale, una soluzione (anche se speriamo di essere smentiti).

È davvero un peccato, perché un edificio in una posizione strategica come questa, a soli 100 metri dalla Torre Pendente, dovrebbe essere un valore aggiunto. Attorno a Piazza dei Miracoli sono stati recuperati diversi edifici, vedi l’albergo Gronchi, vicino all’Arcivescovado, che è diventato sede degli uffici dell’Opera della Primaziale Pisana, ente che sovrintendente la piazza dei Miracoli, inoltre è in corso il restauro dell’edificio dei Trovatelli, recentemente acquistato dall’ex allenatore del Pisa Rino Gattuso in tandem con l’imprenditore pisano Andrea Madonna e che diventerà un autentico gioiello, quindi un esempio da seguire; pertanto non si riesce a capire il perché debba rimanere nel degrado un altrettanto importante edificio come quello che ha ospitato per tanti anni l’hotel Ariston.

Lavori di recupero all’ex ospedale dei Trovatelli

Auspichiamo tuttavia che chi di competenza faccia il punto della situazione delucidando altresì la città riguardo ad eventuali progetti futuri di risanamento dell’area al fine di riportarla ad un certo decoro e ad una nuova vita anche perché francamente un degrado del genere, a pochi metri dalla piazza dei Miracoli, non è assolutamente più tollerabile.

Maurizio Ficeli

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento