– Maurizio Ficeli –
Lutto nel Gioco del Ponte di Pisa: è scomparso Tiziano Bigagli, per moltissimi anni protagonista della storica disfida e più in generale delle tradizioni pisane, figura di riferimento indiscussa dal momento della ripresa del Gioco. Personaggio attaccatissimo alla città della Torre, come la sua famiglia, il figlio Alessandro è un componente degli “Amici di Pisa”.
Nell’ambito del Gioco del Ponte rivestì diversi ruoli, da Capitano delle guardie al campo con la corazza di Tramontana fino a maggiore sergente, iniziando al Gioco moltissimi giovani. Tiziano era anche un apprezzato artista nella costruzione dei targoni del Gioco.
Numerosi i messaggi di cordoglio da amici, componenti del Gioco, associazioni cittadine oltre che dell’amministrazione comunale nella persona dell’assessore alle Tradizioni storiche Filippo Bedini: “Se ne va uno storico protagonista delle tradizioni pisane. Si è sempre distinto per il rispetto di ruoli e regole, dimostrando forte senso di responsabilità e attaccamento”.
“Ha vissuto anche il mondo delle Repubbliche marinare – prosegue Bedini – per anni come Sergente della Repubblica. È stato anche un artista, rivelandosi bravissimo nel riprodurre i targoni del Gioco: alcune sue opere sono degli autentici capolavori. Ogni tanto è venuto a trovarmi in ufficio, dispensando disinteressatamente consigli e dimostrando un attaccamento alle tradizioni storiche che ho riscontrato in poche altre persone.
Dalla redazione de “L’Arno.it” giungano al figlio Alessandro ed alla famiglia di Tiziano le più sentite condoglianze.