– Maurizio Ficeli –
Un grande Pisa, a dir poco stratosferico, vince due a uno in casa di Monza dalle grandi ambizioni, che però non ha trovato concretezza in campo, malgrado la presenza in tribuna del patron Silvio Berlusconi.
La gara non inizia bene per i nerazzurri, che all’8′ del primo tempo vanno sotto grazie a un gol di Valoti. Ma la squadra di mister D’Angelo non si disunisce ed conquista il pareggio al 18′ grazie ad una rete di Puscas, la prima in maglia nerazzurra per il bomber romeno.
La svolta è al 65′, quando il Pisa ribalta la gara con Caracciolo, autentico match winner, che con un grande colpo di testa insacca alle spalle di Di Gregorio. Prestazione superlativa, quella di Antonio Caracciolo, per l’occasione in veste di capitano, a cui va sicuramente la palma di migliore in campo. Da sottolineare anche la buonissima prova di Giuseppe Mastinu, prima con un diagonale di poco a lato che ha ricordato quello del gol vittoria che segnò a Como e poi con un tiro da fuori area deviato in corner dall’estremo difensore monzese.
Ora sotto con il Parma per confermare la leadership nerazzurra in Serie B. A questa squadra nulla è precluso. Il Pisa in Lombardia è stato seguito da circa 600 tifosi che hanno dato vita a un bel tifo e a un ottimo colpo d’occhio. Si è rivisto con piacere il ritorno al seguito della squadra dei gruppi della Curva Nord, che hanno incitato dal primo fino all’ultimo minuto, con un grande boato di gioia e la bella sciarpata di saluto alla squadra al termine della gara. Non sappiamo se il nostro appello abbia spronato gli ultras a rivedere le loro posizioni, non ci interessa, l’importante è che i gruppi di tifosi siano tornati ad incitare la squadra perché i ragazzi in campo ne hanno bisogno.
Siamo sicuri che questo successo Caracciolo & company lo dedicheranno sicuramente anche a loro, come agli altri tifosi presenti al “Brianteo”, a cominciare da quelli del Centro di Coordinamento di Liana Bandini, del Club Autonomo di Marco e Sabrina Pavolettoni, ai Pisani al Nord, sempre presenti nelle trasferte al Nord, ai club di San Romano /Capanne, Ponsacco e a tanti altri tifosi giunti in Brianza con mezzi propri.
Un ultimo appello agli encomiabili ragazzi della “Curva Nord“: sarebbe importante il vostro ritorno in Curva a cominciare dalla gara di martedì con il Parma, anche in previsione di un ritorno della capienza al 75%. Avete fatto trenta, fate 31, per amore del Pisa: i ragazzi hanno bisogno di voi!
– – – –
MONZA – Di Gregorio; Donati, Marrone, C. Augusto; P. Pereira, Colpani (56′ Ciurria), Barberis, Valoti, D’Alessandro (16′ Pirola); Mota C., Mancuso (56′ Favilli) . A disposizione: Sommariva, Mazzitelli, Caldirola, Machin, Antov, Sampirisi, Molina. Allenatore: Giovanni Stroppa
PISA – Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto (61′ Birindelli); Touré (17′ Mastinu), Nagy, Marin (76′ Siega), Sibilli (61′ Benali) ; Torregrossa (61′ Lucca), Puscas. A disposizione: Livieri, Berra, Siega, Cohen, Masucci, Gucher, De Vitis, Marsura. Allenatore: Luca D’Angelo
Marcatori: 8′ Valoti (M), 18′ Puscas (P), 65′ Caracciolo (P)
Ammoniti: Puscas (P), Mastinu (P), Hermannsson (P), Valoti (M), Lucca (P), Carlos Augusto (M)
Arbitro: Fabio Maresca (Napoli)
Foto: Gabriele Masotti
Video di Sandro Cacciamano