– Maurizio Ficeli –
Botta e risposta tra Fiorentina e Verona. La sfida di domenica all’Artemio Franchi finisce in pareggio con il risultato di 1 a 1. Gara sempre in equilibrio con entrambe le squadre che hanno attaccato molto e collezionato occasioni pericolose. La prima a sbloccare il risultato è stata la squadra viola con Piatek al 10′, bravo ad approfittare di un rimpallo in area battendo il portiere scaligero Montipò. Gli scaligeri replicano dopo dieci minuti grazie a un calcio di rigore conquistato da Lasagna. Dal dischetto Caprari segna la rete dell’1-1.
Gara divertente che di certo non ha annoiato il pubblico (allo stadio e in tv). Dopo il pareggio del Verona entrambe le squadre sono salite di ritmo per cercare di portare a casa l’intera posta dando vita a un’autentica battaglia, nella quale nessuna delle due compagini è riuscita però ad avere la meglio. In sintesi c’è stato un tempo a testa, con diversi duelli in campo e alcune occasioni sprecate.
La squadra di Italiano cercava la vittoria per riscattarsi dalla sconfitta di Coppa subita in extremis con l’odiata Juve, ma niente da fare. Finisce pari e patta. Presenti allo stadio 23.491 spettatori paganti, tra abbonati (11.806) e biglietti emessi. Incontro tranquillo sugli spalti. Del resto è ormai noto il gemellaggio che lega da anni la tifoseria viola a quella gialloblu ed in ogni partita fra Fiorentina e Verona viene sistematicamente rinnovato.
Foto: Valentina Giannettoni, Fotogramma (ilGiornale.it)