49 views 5 min 0 Commenti

Nulla è impossibile a questo Pisa

- Sport
13 Marzo 2022

Maurizio Ficeli

Vittoria roboante per 3 reti a zero del Pisa nel big match con la Cremonese. Ci pensano Torregrossa con una doppietta e Puscas, subentrato nella ripresa, a sigillare il successo contro i grigiorossi, permettendo ai nerazzurri di riconquistare in solitaria la prima posizione. Un Pisa stratosferico che ha meritato la vittoria, anche perché i lombardi hanno tirato poco in porta, se si eccettua il calcio di rigore respinto magistralmente da un grande Nicolas, ed altri tentativi neutralizzati dalla retroguardia nerazzurra.

A inizio gara la Cremonese era partita a spron battuto, ma la squadra di mister Luca D’Angelo al primo affondo è riuscita a conquistare il vantaggio. Benali è steso in area dall’ex Andrea Meroni e l’arbitro assegna il penalty ai nerazzurri. I grigiorossi protestano, l’arbitro consulta il Var che conferma che il fallo da rigore c’è. Dal dischetto Torregrossa fa secco Carnesecchi, mandando in visibilio l’Arena.

Al 40′ a causa di un contatto fra Birindelli e Ciofani viene assegnato il rigore alla Cremonese. Dal dischetto tira Zanimacchia, Nicolas respinge e Leverbe devia in corner.

Si va al riposo con il vantaggio di 1 a 0, ma nel secondo tempo Torregrossa replica in rete al 50′. Cross di Beruatto rasoterra, palla di Sibilli a Torregrossa che insacca. A due minuti dal termine arriva il terzo gol nerazzurro con Lucca che serve Nagy il quale passa a Puscas che in scivolata batte Carnesecchi. L’Arena Garibaldi esplode di gioia. Il Pisa è primo in classifica, la serie A si avvicina, ora lo possiamo dire con sicurezza, anche se ci sono ancora 9 gare da giocare, ma ad un Pisa così nulla è impossibile.

Abbiamo rivisto in campo con piacere capitan Robert Gucher e Alessandro De Vitis, la prova superlativa di Nicholas Siega, la solidissima conferma in difesa di Antonio Caracciolo e Maxime Leverbe, la determinazione e la generosità di Peppino Sibilli, il contributo determinante in mezzo al terreno di gioco di Adam Nagy. Buono nel finale la prova di Lucca, che ha messo lo zampino sul terzo gol, per non parlare di Benali, oltre a Torregrossa e Puscas, veri mattatori della gara.

Alla fine la squadra è andata a ricevere l’applauso e la ola di tutto lo stadio, dalla curva alla gradinata, alla tribuna. Un pubblico favoloso, quello presente all’Arena, ma non c’erano dubbi di sorta perché Pisa è una piazza che risponde sempre presente, in special modo nei grandi appuntamenti.

Dai dati ufficiali forniti dalla società sugli spalti c’erano 7.374 spettatori paganti, con lo stadio sold out (con il limite del 75% della capienza). In curva sud 675 i tifosi grigiorossi, giunti a Pisa con vari mezzi, fatti parcheggiare in zona Ikea e condotti allo stadio con i mezzi pubblici. Tifo corretto da ambo le parti, malgrado l’importante posta in palio.

Molto bello il colpo d’occhio sia della Curva Nord che delle gradinata con bandieroni, tamburi, fumogeni e cori continui, che aumentavano di decibel man man che la gara saliva di intensità. Ed ai gol di Torregrossa e di Puscas è letteralmente esplosa la “bombonera” del tifo nerazzurro, con l’Arena trasformatasi in una vera e propria bolgia. Una vittoria imperiosa da dedicare a tutto il popolo nerazzurro, che la squadra ha giustamente voluto ringraziare con l’esultanza rivolta verso tutti i settori dello stadio.

Ora sotto con l’Ascoli mercoledì al “Del Duca”. Giorno settimanale e pienamente lavorativo, orario oltremodo scomodo, ma i tifosi nerazzurri non conoscono ostacoli ed anche nel capoluogo piceno saranno presenti a sostenere il team di mister Luca D’Angelo nella conquista di un’altra impresa.

Maurizio Ficeli

– – – –

PISA – Nicolas; Birindelli (80′ Hermannsson), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Siega (70′ De Vitis), Nagy, Marin; Benali (70′ Gucher); Torregrossa (63′ Puscas), Sibilli (80′ Lucca). A disposizione: Livieri, Berra, Cohen, Masucci, Di Quinzio, De Marino, Marsura. Allenatore: Luca D’Angelo

CREMONESE – Carnesecchi; Sernicola (82′ Casasola), Meroni, Okoli, Valeri; Gaetano, Fagioli (55′ Valzania); Zanimacchia (55′ Buonaiuto), Rafia (46′ Di Carmine), Baez; Ciofani (55′ Gondo). A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Ravanelli, Strizzolo, Bartolomei, Crescenzi. Allenatore: Fabio Pecchia.

Marcatori: 9’rig. e 50′ Torregrossa (P), 88′ Puscas (P)
Ammoniti: Okoli (C), Marin (P), Birindelli (P), D’Angelo (P), Valeri (C), Baez (C), Sibilli (P), Nagy (P)
Arbitro: Alessandro Prontera (Bologna)

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento