53 views 2 min 0 Commenti

Il carro che scoppia, le uova che ruzzolano, il crocifisso che vola – Ascolta il podcast

- Cultura
2 Aprile 2023

Luca Bocci

In questa puntata del podcast “What’s up Tuscany” scoprirete tutto quel che c’è da sapere su una delle feste più conosciute in Toscana, il curioso Scoppio del Carro di Firenze, dove i fuochi d’artificio ed una maestosa sfilata in costume sono stati l’apice della Settimana Santa fin dal Medioevo. Se invece preferite celebrare l’avvicinamento della Pasqua in maniera più spirituale non avrete che l’imbarazzo della scelta, vista la moltitudine di processioni e rievocazioni storiche che si tengono dovunque. Poche, però, sono così complicate e scenografiche come quelle che si tengono a Castiglion Fiorentino; una serie di eventi che partono dal martedì e che finiscono alla mezzanotte del Sabato Santo con il cosiddetto “volo del redentore“, con tanto di statua di Gesù che vola in chiesa.

[spreaker type=player resource=”episode_id=53395260″ width=”100%” height=”350px” theme=”light” playlist=”show” playlist-continuous=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”true” hide-likes=”true” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”false” cover=”https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/images.spreaker.com/original/417d5107de19e0dd8638e047b7bb1a02.jpg”]

Se invece vi piacciono le feste ancora più strane, nessun problema. In Mugello o vicino Lucca si tengono diverse “ruzzolate della uova” mentre a San Casciano c’è una incredibile infiorata piena di colori e profumi nella quale due chiese rivali si sfidano da secoli. Qualunque sia la vostra scelta, basta che staccate la spina per qualche giorno e vi godiate la compagnia dei vostri cari. D’altro canto, come diceva Lorenzo il Magnifico, “del diman non v’è certezza”. Meglio godersela.

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

Condividi la notizia:
Lascia un commento