175 views 3 min 0 Commenti

Pisa, Mezzogiorno conquista il Gioco del Ponte 2024

- Cronaca, Tempo libero
30 Giugno 2024

La storica disfida del ponte di Mezzo, a Pisa, si è chiusa con la vittoria di Mezzogiorno. Si è deciso tutto alla bella (spareggio), nella sfida tra le “nazionali” delle due parti, dopo un combattimento durato 10 minuti e 44 secondi Mezzogiorno ha prevalso su Tramontana. Non accadeva dal 2018.

“Mezzogiorno si aggiudica un’avvincente edizione del Gioco del Ponte”, ha detto il sindaco di Pisa Michele Conti. “Complimenti ai combattenti e ai figuranti di entrambe le Parti per aver onorato le tradizioni che rendono fieri noi pisani. Si chiude così un Giugno Pisano molto partecipato. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per far conoscere le nostre tradizioni anche fuori dalla nostra città e per rendere Luminara, Palio e Gioco del Ponte ancora più attrattivi anche per i turisti”.

Peccato per quella brutta rissa in cui sono rimasti coinvolti anche alcuni combattenti. Pessima l’immagine che si è data. Auspichiamo non solo una condanna ma anche provvedimenti seri vero i responsabili.

Le sfide sul Ponte

– Primo combattimento i Satiri (Tramontana) contro i Delfini (Mezzogiorno) inizia alle 21.49 di sabato 29 giugno. Dopo 9 minuti e 40 secondi vincono i Delfini.

– Nella seconda sfida al carrello Mezzogiorno schiera i Leoni, a cui Tramontana contrappongono i combattenti di Santa Maria. Hanno la meglio questi ultimi dopo 5 minuti e 27 secondi, e la sfida torna sul pari.

– Il terzo scontro vede impegnata Calci (Tramontana) contro San Marco (Mezzogiorno). Dopo 17 minuti e 59 secondi si impone Calci.

– Nella quarta sfida Tramontana getta nella mischia San Francesco. Per Mezzogiorno salgono sul ponte gli uomini di Sant’Antonio, che vincono la sfida dopo 18 minuti e 58 secondi, riportando in parità il punteggio.

– Il quinto combattimento prende il via un minuto dopo mezzanotte.  San Martino sale sul ponte per Mezzogiorno, dall’altra parte, invece, Tramontana schiera San Michele. Gran bella sfida, che dura ben 23 minuti e 22 secondi, con la vittoria di San Martino.

– Nella sesta sfida i Dragoni (Mezzogiorno) sfidano i Mattaccini (Tramontana). Scontro breve, dopo 4 minuti e 53 secondi hanno la meglio i Mattaccini.

– A decidere la vittoria viene disputata la bella tra i migliori combattenti delle due parti (le cosiddette nazionali). Mezzogiorno si impone dopo 10 minuti e 44 secondi di spinte. Dopo sei anni la parte australe di Pisa riassapora il successo e Tramontana resta per una sera al buio.

 

Foto: Comune di Pisa

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento