80 views 23 sec 0 Commenti

L’impronta indelebile dei pisani in Sardegna

- Cultura, Eventi
30 Luglio 2018

“Orme pisane in Sardegna. Immagini di storie e di affetti” è il titolo di una bella mostra allestita al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, fino al 23 settembre 2018.

La mostra trae spunto dalla memoria di un volume fotografico del 1994, con cui il professor Giovanni Padroni immortalò le numerose testimonianze di architettura romanica pisana in Sardegna. Un bellissimo viaggio per immagini che mescola vari linguaggi, culture, uomini e idee.

Ad accompagnare le bellissime foto di Padroni, con altri scatti inediti, i testi di studiosi come Maria Laura Testi Cristiani e Marco Tangheroni, che ripercorrono i legami tra Pisa e la Sardegna in termini artistici, politici e culturali. Il viaggio sulle “orme pisane” è arricchito da alcuni disegni realizzati in Sardegna nel 1978 da Fernando Vallerini, raffinato artista che a Pisa e al suo territorio ha lasciato altri titoli indimenticabili.

Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi
Lungarno Galileo Galilei, 9 – Pisa
Orari di apertura: Lunedì – domenica 9-20. Giorno di chiusura: 15/08/2018
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3

Foto: Basilica di San Gavino (Sassari). Wikipedia

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento