Una buona notizia per l’isola d’Elba. Ci saranno più collegamenti aerei per Pisa e Firenze, ed uno con Milano Linate durante l’estate, potendo fare avanti e indietro in giornata. Nei prossimi tre anni, come deciso dalla Conferenza dei Servizi della Regione Toscana, verrà dunque assicurata la “continuità territoriale” per i cittadini elbani. “Si apre una nuova stagione di collegamenti sempre più forti tra l’Elba e la terra ferma – ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – e sono orgoglioso perché questo testimonia il legame indissolubile tra la Toscana e il suo arcipelago”.
Lo scalo di Marina di Campo, dunque, sarà sempre più strategico, permettendo un collegamento coi voli nazionali ed intercontinentali, grazie ai voli presenti a Pisa e a Firenze, nonché quelli che fanno base a Linate. E poi dobbiamo tenere conto anche dei treni ad Alta velocità.
Se è bello e affascinante raggiungere l’isola con il traghetto, non possiamo fare finta di nulla: i collegamenti veloci sono indispensabili.