“La campagna toscana. Puro incanto, colori nitidi e contorni netti. E da qualche parte un borgo sulle colline che ti fa brillare gli occhi.”
(Fabrizio Caramagna)Questa bella citazione è la premessa per raccontare di un nuovo rooftop bar.
Ci troviamo a Pienza (Siena), un incantevole borgo che si fonde perfettamente con le colline circostanti della Val D’Orcia. Il bar-ristorante Idyllium si trova alle spalle del Duomo di Santa Maria Assunta, nella lunga terrazza che circonda il paese. È un roof glamour, ideale per passare una bella serata con un ottimo panorama.
Ciò che salta immediatamente agli occhi è l’attenzione posta in ogni minimo dettaglio: l’apparecchiatura è molto fine ed elegante, l’arredamento delle sale interne si sposa perfettamente con l’ambiente d’epoca e personalmente ho apprezzato tantissimo anche la divisa del personale di sala, professionale e casual al tempo stesso. La location e il servizio sono impeccabili e assolutamente di alto livello, qualità che contraddistinguono senza alcun dubbio questa terrazza. Anche la selezione dei cocktail non è per niente scontata, i classici drink sono rivisitati e tutti ben presentati.
All’Idyllium è possibile trattenersi anche per la cena. Oltre che un menù davvero invitante, il tramonto sulle colline senesi renderà la vostra serata molto romantica.
È davvero una scelta ardua dire che cosa mi sia piaciuto di più in questa esperienza. Ricapitolando, la location è mozzafiato, il servizio ineccepibile, i drink belli e gustosi. Tutto questo giustifica i prezzi che sono effettivamente elevati. Semplicemente incantevole, da non perdere!
Idyllium Ristorante & Cocktail Bar si trova in Via Gozzante 67, Pienza (Siena) / Tel. 380 101 8031
Al prossimo appuntamento con la rubrica sui rooftop bar più belli della Toscana!
Alessia Casini