Grande gara dei neroazzurri all’Arena che bissano il successo casalingo ottenuto con il Palermo battendo la Reggiana per 2-1. Sblocca il risultato Matteo Tramoni al 21′, lanciato dalle retrovie da Marin: controlla il pallone e con il sinistro dal limite supera Bardi, con la palla che tocca il palo e si insacca in rete. Nella ripresa arriva subito il gol raddoppio ad opera dello “Squalo” Nicholas Bonfanti, grazie ad un’azione di Moreo che di testa libera al limite dell’area l’attaccante bergamasco che dai diciotto metri lascia partire un sinistro la cui deviazione finisce alle spalle di Bardi. Il Pisa segna anche il terzo gol con Tramoni, che è lesto nell’approfittare di una respinta del portiere, ma l’arbitro annulla per un fallo di mano. Qualche brivido nel finale, quando la Reggiana riapre la gara grazie ad un colpo di testa di Sersanti, ma il Pisa tiene botta e dopo 5′ di recupero il tifo nerazzurro può esultare e sognare. È un Pisa che diverte, entusiasma ed a cui nulla è precluso. Grazie ragazzi, grazie mister, ed ora sotto con la Salernitana dopo la sosta.
I COMMENTI DEI TIFOSI
C’è grande entusiasmo per questo Pisa, in serie positiva di risultati e di gioco e nei tifosi traspare tanta soddisfazione. Al fischio finale abbiamo raccolto il parere di alcuni di loro, mentre stavano lasciando lo stadio, cominciando da Daniele Rossi (foto sotto): “Molto bene il Pisa. Nel primo tempo abbiamo giocato divinamente, nel secondo abbiamo un po’ sofferto, ma alla fine ce la siamo cavata. Mi è piaciuta tutta la squadra nel complesso, ma in particolare Marius Marin e Stefano Moreo. Su dove possiamo arrivare dico molto in alto, anche se preferisco non fare previsioni. Sono molto contento dell’impronta di gioco che mister Inzaghi ha dato a questa squadra”.
Da un tifoso ad un altro, abbiamo intercettato Antonio Guidi (foto sotto), che con la sua ditta (Guidi Imbiancature e decorazioni) è uno degli sponsor del Pisa: “Ho visto un Pisa forte, si vede decisamente la mano dell’allenatore Inzaghi, che stimola molto i giocatori, i quali, quando scendono in campo, danno davvero tutto. Mi sono piaciuti Marin e Touré che sono l’ossatura di questa squadra. Si può arrivare molto in alto, la società del Pisa è molto forte, e gli sponsor altrettanto forti, siamo ad un buon livello. Il pubblico di Pisa, poi, è eccezionale, ed anche stasera ne ha dato l’ennesima dimostrazione”.
Concludiamo con una supertifosa, Clara D’Angelo (foto), nessuna parentela con l’ex mister nerazzurro ora allo Spezia, che esprime tutta la sua soddisfazione per la vittoria con la Reggiana: “È stata una bella partita e mi sono piaciuti tutti i nostri giocatori, soprattutto Nicholas Bonfanti e Tramoni che hanno segnato i gol vittoria. Quest’anno abbiamo davvero un allenatore che ci capisce, senza nessun riferimento a chi c’era prima. Su dove possiamo arrivare preferisco non dire nulla per scaramanzia, ma ho sensazioni positive”.
MUSICA PRIMA DELLA PARTITA
Il riscaldamento pre-gara dei giocatori è stato scandito dall’accompagnamento musicale di Marco Ranieri deejay che si è esibito sul prato dell’Arena coinvolgendo il pubblico sugli spalti.
CAMPIONI OLIMPICI PISANI ALL’ARENA
Bellissima l’iniziativa di premiare gli atleti della nostra città e della provincia di Pisa che hanno contribuito alla meravigliosa spedizione azzurra ai recenti Giochi Olimpici di Parigi: Carlotta Cambi, Filippo Macchi, Daniele Meucci, Anna Bongiorni e Silvia Terrazzi. Tutti con orgoglio hanno indossato la casacca nerazzurra ed hanno ricevuto il ringraziamento del presidente del Pisa Sporting Club Giuseppe Corrado, dell’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa e gli applausi di tutto il pubblico presente all’Arena. Applausi anche a Vittoria Guazzini e Gabriele Cimini, i quali non erano presenti per ragioni personali. Una vera festa di sport ed un motivo di grande orgoglio per la nostra città.
NOTE DI COLORE
Ad inizio gara ho avuto il piacere di incontrare personalmente la campionessa olimpionica di pallavolo Carlotta Cambi (foto), che era accompagnata dal fidanzato Marco Falaschi (foto), anche lui pallavolista di grande esperienza, classe 1987, nato a Pisa ma residente a Santa Croce sull’Arno,dove è cresciuto nei Lupi, squadra della citta del Cuoio. Ora lui gioca nella pallavolo Padova in Superlega. Carlotta e Marco formano una bella coppia di campioni che ho incontrato volentieri, tra l’altro sono anche tifosi del Pisa e stasera hanno anche portato bene- Poi ho avuto modo di conoscere il nuovo acquisto del Pisa, il centrocampista danese Oliver Abildgaard proveniente dal Como. A fine gara ho anche salutato i tre ex nerazzurri ora alla Reggiana, Andrea Meroni, Luca Vido e Paolo Rozzio.
Per ultimo tengo a salutare Ernesto Torregrossa, Davide Di Quinzio, Salvatore Santoro, Artur Ionita, Edgaras Dubickas: a tutti loro, sicuro di interpretare i sentimenti dei tifosi di fede nerazzurra, faccio un sincero “in bocca al lupo” augurando i migliori successi futuri. Stavolta sono stato davvero a “Briglia sciolta”, come si è raccomandato con me il presidente Giuseppe Corrado a fine partita, ed io ho cercato di accontentarlo.
IL PUBBLICO
Eccezionale, come sempre, 8.359 spettatori paganti, con un folta rappresentanza di tifosi reggiani in Curva Sud. Gran bel tifo della Curva Nord, con bandieroni al vento, fumogeni e cori incessanti, con gli altri settori dello stadio, dalla gradinata, alla tribuna, che andavano dietro agli input dei ragazzi della Nord. Con i reggiani i rapporti di amicizia e di rispetto vanno avanti da anni. Boati di gioia ai gol di Matteo Tramoni e dello “Squalo” Bonfanti. Grande entusiasmo quando, nell’intervallo, sono stati presentati a centrocampo i nuovi acquisti Oliver Abildgaard e il “figliol prodigo” Olimpiu Morutan, che hanno fatto un giro di campo per salutare I tifosi nerazzurri. Al triplice fischio tanto entusiasmo, con i gruppi della Nord ad urlare “Tutti a Salerno!!”. Il Popolone nerazzurro ci crede, questo è un Pisa che può fare grandi cose.
Maurizio Ficeli