Bella prova dei toscani di mister Roberto D’Aversa, che in Coppa Italia vincono in casa del Torino 2-1 e conquistano gli ottavi di finale, dove troveranno la Fiorentina. Decidono la partita i gol di Emmanuel Ekong al 30′ e Nicolas Haas al 90′. Il Torino pareggia momentaneamente con Adams al 74′, ma non basta,
Il vantaggio dei toscani arriva alla mezz’ora: assist di Haas ed Ekong inzucca in rete di testa. Il Torino reagisce nella ripresa e va vicinissimo al gol con Zapata, che riceve palla in area da Njie, salta Tosto ma clamorosamente calcia il pallone a lato solo davanti al portiere. Al 71′ ci prova Adams ma il tiro è deviato in angolo. Il pareggio dei padroni di casa arriva poco dopo. Al 74′ colpo di testa vincente di Adams sul cross di Ricci per l’1-1.
I granata insistono per portarsi avanti e all’86’ Zapata ci va vicinissimo, ma il portiere Seghetti salva il risultato. Al 90′ la doccia fredda per il Toro: su angolo di Cacace, tocco in area di Marianucci e pallone che arriva ad Haas il quale, a due passi dalla porta infilza Milinkovic per il 2-1. L’ultima occasione per la squadra di Vanoli è al 94′ ma è super la parata di Spaghetti su Maripan salva il risultato e regala gli ottavi di Coppa Italia ai toscani.
A fine gara grande soddisfazione di D’Aversa ai microfoni di Mediaset: “La storia dell’Empoli è questa. Può accadere che i giocatori del settore giovanile giochino una partita come questa. Non avevo dubbi che i ragazzi avrebbero fatto la prestazione. Poi venire qui e passare il turno contro il Torino mi gratifica. Sono contento per i ragazzi. Credo che Ekong abbia delle potenzialità, può migliorare ancora. Deve imparare però a determinare di più. Mi piace lavorare con i giovani. Kuluseveski, Bastoni, Dimarco: tanti sono passati da me. Loro si allenano bene e sono sotto i miei occhi. Non è semplice dare continuità a giocatori come Pellegri e De Sciglio. Il lavoro va personalizzato. La mia squadra è organizzata e lavora bene”.
Foto: Empoli FC (Facebook)