226 views 6 min 0 Commenti

Food&Wine 2024 torna a Pisa, la natura toscana buona e sostenibile

- Primo piano, Si va a mangià?
15 Ottobre 2024

La “natura toscana buona e sostenibile” è il tema della dodicesima edizione di Terre di Pisa Food&Wine Festival l’appuntamento annuale che ospita a Pisa i protagonisti del sapere agricolo ed enologico della nostra regione. Da venerdi 18 a domenica 20, in piazza Vittorio Emanuele II durante i giorni della manifestazione è possibile incontrare oltre 80 produttori provenienti dalle Terre di Pisa. Un’occasione unica per scoprire, degustare e acquistare prodotti locali di qualità, frutto di un lavoro che trova origine nelle tradizioni della campagna.

“Abbiamo elementi sufficienti per affermare che il ‘Terre di Pisa Food & Wine Festival’ ha conquistato un posto centrale nella promozione del territorio pisano e del marchio ‘Terre di Pisa’- sostiene Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – È motivo di soddisfazione vedere come la manifestazione sia cresciuta nel tempo, migliorando nell’organizzazione, nei contenuti, nelle collaborazioni, nelle relazioni istituzionali, nella fiducia degli operatori economici e nel dialogo con le altre risorse del territorio. Questo ha portato a un incremento delle presenze di visitatori e alla creazione di un format di successo, supportato da dati oggettivi. La prossima edizione del festival – prosegue Tamburini – avrà un chiaro focus sulla promozione turistica, riconoscendo che l’eccellenza agroalimentare del nostro territorio è fondamentale”.



La manifestazione è occasione per apprendere anche curiosità e competenze, come ad esempio che l’olio è un alimento e che ci sono tanti oli extravergine diversi, che il vino ha una storia che nasce tra i fossili marini e diventa un unico pur nella tradizione toscana, che non tutto il formaggio è vegetariano, ma la Dop delle Balze Volterrane lo è, che il tartufo bianco più grande del mondo è stato trovato nelle Terre di Pisa.

Tra gli eventi in programma da segnalare sabato 19 ottobre lo chef stellato Marco Suriano del ristorante Cannavacciuolo Vineyard di Terricciola che sarà protagonista di due spettacolari show cooking per i quali ha ideato uno speciale menu alla scoperta dei sapori autentici e anche un po’ dimenticati della cucina toscana. Da non perdere, anche l’appuntamento per imparare a riconoscere i gusti e le proprietà organolettiche e nutrizionali del cibo buono che fa bene alla salute presso lo stand del centro Nutrafood dell’Università di Pisa, dove gli esperti forniscono informazioni ed indicazioni sugli alimenti e su una dieta equilibrata, nonché accorgimenti e precauzioni da seguire per garantire la sicurezza degli alimenti. Su prenotazione sono disponibili tour di degustazione, guidati da esperti, dedicati ai vini e alla birra, laboratori dedicati a formaggi, birra e miele oltre a quattro Masterclass del vino.

L’evento, non dimentica come al solito i più piccoli a cui è dedicato un programma di merende e giochi ai piedi del grande murale “Tuttomondo” di Keith Haring. Durante la manifestazione in città sono in programma visite per i partecipanti al Festival che potranno usufruire di sconti per accedere a mostre e a musei, itinerari tematici, occasioni culturali.

La Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest quest’anno ha aderito ad un progetto di incoming nel settore agroalimentare, con focus sul settore della ristorazione italiana nel mondo, per la valorizzazione della produzione agroalimentare autentica e di qualità. Grazie alla collaborazione con Assocamerestero, e CCIE di Stoccolma e di Londra, in occasione della manifestazione Terre di Pisa Food&Wine Festival saranno ospiti due buyer, che sono anche chef, oltre ad essere titolari di ristoranti italiani all’estero: Domenico Cifala, chef del ristorante Capri Due di Stoccolma e Francesco Alvino, chef del ristorante RC Group di Londra. I due Chef visiteranno la manifestazione e saranno coinvolti in alcune delle attività in programma, e hanno un calendario programmato di visite nelle aziendali della provincia di Pisa.

Orari: Apertura stand a ingresso libero in Piazza Vittorio Emanuele II: venerdì 18 ottobre dalle 17 alle 21 – sabato 19 ottobre dalle 11 alle 23 e domenica 20 ottobre dalle 11 alle 21 – Vendita e degustazione di tipicità locali e delizie a “Km zero”.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pisa, Università di Pisa e organizzata in collaborazione con Confcommercio Pisa, Confesercenti, CNA Pisa, Confagricoltura Pisa, Coldiretti Pisa, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori – Pisa, Vetrina Toscana, Slow Food Pisa e Monte pisano, Strada del Vino Colline Pisane, OnaF – Organizzazione Naz.le Assaggiatori Formaggi, Istituto Alberghiero IPSAR Matteotti Pisa, Istituto Galilei Pacinotti Pisa, ASCOE Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva, Bar La Borsa – Pisa, Ristorante La Buca di San Ranieri – Pisa. Sponsor tecnici della manifestazione: Acqua Uliveto, L’ortoFruttifero – San Giuliano Terme e Lucart spa.

“Squadra che vince non si cambia – ha sottolineato Valter Tamburini – a margine della presentazione dell’evento”. A confermare quest’espressione arriva il significato della numerologia esoterica: il 12 infatti è definito simbolo di perfezione, completezza e unità. Il programma completo della manisfestazione sul sito: www.pisafoodwinefestival.it

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento