403 views 7 min 0 Commenti

Con Schiaccia a briglia sciolta – Il Pisa si divora la mostarda cremonese

- Primo piano, Sport
3 Novembre 2024

Un Pisa superlativo asfalta la Cremonese allo “Zini” per 3-1 e si conferma in testa alla classifica. Ci pensano Marin, Piccinini e Tramoni a mettere il sigillo ad un successo importante. Nerazzurri che riescono a sbloccare il risultato proprio nel miglior momento della Cremonese con un tap-in ravvicinato di Marin che realizza il suo primo gol in questo campionato. Poi c’è il pari della Cremonese con Vazquez ma nel recupero del primo tempo Piccinini riporta in vantaggio la squadra nerazzurra. Nel secondo tempo  i nerazzurri segnano in contropiede il terzo gol con Matteo Tramoni che salta un avversario e con il sinistro batte l’estremo difensore grigiorosso.

I COMMENTI DEI TIFOSI ALL’USCITA DALLO “ZINI”

C’è grande entusiasmo fra i tifosi nerazzurri per questo successo, pesante a livello di morale e di classifica. A tal proposito abbiamo sentito il parere di due tifosi presenti a Cremona. Partiamo da Laurina Gerbi, una lontana parentela con un ex dirigente nerazzurro e , tra l’altro, una collega, visto che conduce una trasmissione dal titolo “Il calcio secondo noi” che parla di serie B, il martedì sera su Twitch: “È stata una bella partita, contro un avversario forte. Il Pisa ha dominato, controllato e tenuto palla. Direi che è stata una partita ben gestita da Inzaghi, con cambi azzeccati. Marin poi è un pilastro della squadra, il migliore in campo, insieme a Tramoni. Sul prossimo avversario, la Samp, è una squadra tosta, con giocatori importanti, però con la giusta cattiveria possiamo giocarcela. Il nostro pubblico a Cremona ha creato una cornice  bellissima. Noi nel settore ospiti abbiamo supportato per tutta la partita il Pisa”.

Da Laurina a Daniele Novelli (nella foto sopra insieme a Laurina Gerbi), che commenta cosi questa gara vittoriosa: “Una partita di alto spessore, giocata con grande carattere dall’inizio alla fine. Squadra che ha dato tutto ed ha espresso un bel gioco. Cremonese con poche idee, merito dei nostri ragazzi, fantastici. Una vittoria fondamentale per il cammino dei nerazzurri che consolidano la testa della classifica e confermano la compattezza difensiva e l’imprevedibilità davanti. Un saluto a tutti i tifosi Pisani ed un ringraziamento ai 1800 presenti oggi, sempre incredibili nel sostenere la squadra. Forza Pisa sempre”.

NOTA DI COLORE

Mentre mi avviavo al botteghino a prendere l’accredito stampa, nel percorso, oltre ad incrociare il pullman della squadra, a cui ho fatto un saluto di incitamento, la mia attenzione è caduta sul nome di una via “Marco Furio Bibaculo” (foto). Non vi nego che mi è scappata una risata. 

GRANDE ALE DE VITIS

Ad assistere alla gara fra Cremonese e Pisa era presente un ex giocatore nerazzurro che ha fatto la storia degli ultimi anni nerazzurri. Sto parlando di Alessandro De Vitis (sotto con il sottoscritto in foto) che in 7 anni di militanza ha dato tanto alla causa del Pisa. Adesso gioca nel Rimini, che sabato ha giocato a Gubbio, e nella sua domenica libera ha voluto essere presente per vedere all’opera i suoi ex compagni, lui che è di Piacenza, come mister Inzaghi, e questo con la Cremonese è per lui un derby. È stato un piacere rivederlo e salutarlo, ed ha anche portato bene.

TIFOSI A CREMONA

1.780 i biglietti acquistati dai supporters nerazzurri per il settore ospiti dello stadio “Zini “su un totale di 10.371 spettatori paganti. Grande quindi il numero dei tifosi al seguito della compagine allenata da mister Pippo Inzaghi, che hanno imboccato la A12 per poi solcare l’autostrada La Spezia-Parma, percorrendo i 221 km.con 2 ore e mezzo di viaggio, che dividono Pisa dalla città del Torrazzo. Stavolta una trasferta relativamente breve, se la confrontiano con le precedenti di Salerno, Castellammare di Stabia e Frosinone. La “relativa vicinanza” e il giorno domenicale hanno sicuramente invogliato a seguire il Pisa in questa trasferta lombarda, il tutto con gli ormai consueti pullman dei club, dal Centro Coordinamento di Liana Bandini, al Club Autonomo di Marco e Sabrina Pavolettoni, alla Gradinata di Alessio Pellegrini ed al Kinzica Group di Claudia Gambini e Chiara Frassi, seguiti da auto private e minivan. Presenti I gruppi della curva nord, in quanto la trasferta non aveva limitazioni, visto il rapporto di amicizia fra i tifosi del Pisa e quelli della Cremonese.

Nel settore ospiti dello “Zini”bello il colpo d’occhio creato dai tifosi nerazzurri, con gli striscioni degli ultras e quelli dei club, fra i quali citiamo anche quello di Ponsacco, il Club San Romano al completo (foto sotto) capeggiato da Sergio Fasano ed il gruppo dei Pisani al Nord, giunti dalla vicina Milano e guidati da Frank Fasulo, “il mitico Popolone”.

Grande spettacolo di bandieroni al vento, tam tam di tamburi con cori continui a sostegno dei giocatori nerazzurri. Boato di esultanza ai tre gol del Pisa che hanno mandato in visibilio i supporters giunti dalla città della Torre Pendente, mentre i tifosi di casa rivolgevano i loro cori verso l’eterna rivale Piacenza e il Mantova, prossimo avversario dei grigiorossi. Al triplice fischio grande festa finale con i giocatori a ricevere gli applausi dei tifosi.

I gruppi della Nord hanno ricordato con uno striscione Romeo Anconetani a 25 anni dalla sua scomparsa (foto sotto).

Ora sotto con la Sampdoria per rafforzare ancora di più la posizione di primato. Grazie ragazzi per la grande giornata di festa che ci avete fatto vivere allo “Zini”.

Maurizio Ficeli 

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 150

Collaboratore

Lascia un commento