Immerso tra le verdi colline pisane c’è un luogo incredibile che nessuno si aspetterebbe mai di trovare. Ci troviamo a Pomaia, frazione del Comune di Santa Luce (Pisa): a due passi da questo piccolo borgo si trova l’Istituto Lama Tzong Khapa, un centro di buddismo tibetano di tradizione mahayana fondato nel 1977.
L’Istituto è diventato col passare degli anni uno dei centri più importanti di tutta Europa e oggi propone dei programmi di studi superiori di buddismo che lo hanno reso famoso a livello internazionale, il Basic Program triennale e il Masters Program di sei anni. Questi percorsi avanzati di filosofia e psicologia buddista vengono proposti in presenza o online, in inglese o italiano e sono tenuti da insegnanti tibetani altamente qualificati insieme ad insegnanti occidentali esperti.
Il vasto programma dell’Istituto offre anche corsi o seminari su tematiche come la filosofia, psicologia o meditazione. Può partecipare chiunque sia interessato ad approfondimenti, oltre che i praticanti buddisti e gli studenti. I corsi sono di varie tipologie e l’Istituto li propone anche durante i fine settimana per permettere la partecipazione ad una platea più ampia.
La struttura è gestita da volontari che si occupano, tra le altre cose, della segreteria, della biblioteca, del negozio, la cura del giardino e degli alloggi. L’Istituto offre, infatti, la possibilità di soggiornare nelle camere degli ospiti o in accoglienti casette di legno situate nel parco adiacente, per poter vivere a trecentosessanta gradi gli insegnamenti e i corsi proposti.
Le porte del centro buddista sono aperte a tutti. Per chiunque voglia trascorrere del tempo in un luogo che favorisce la ricerca interiore e il cui scopo è lo studio, la pratica e lo sviluppo di alcune qualità umane che risiedono in ognuno di noi: la gentilezza amorevole, la compassione e la saggezza insegnate da Buddha.
Personalmente in ogni istante del mio breve soggiorno nell’Istituto ho avvertito un senso di benessere e di serenità e consiglio a tutti di andare a scoprire la straordinaria bellezza di questa struttura.
Ogni domenica o festività l’Istituto organizza una visita guidata di tutta la struttura che comprende una breve introduzione al buddismo, la storia dell’Istituto e una panoramica sui corsi e sulle varie attività proposte.