Toscani nel mondo, tutti i numeri

- Toscani nel mondo
3 Dicembre 2024

Spesso abbiamo parlato di storie, più o meno importanti, che avevano come denominatore comune la toscanità dei protagonisti e il fatto di vivere all’estero, in diversi angoli del mondo. Era ed è una nostra “mission” raccontare la vita di queste persone, la motivazione alla base della loro scelta di trasferirsi, come se la passano e i legami, quasi mai recisi, con la loro terra di origine. Abbiamo raccolto tante belle storie e speriamo di poter continuare a farlo (vi chiediamo la cortesia di segnalarci parenti, amici o conoscenti che vivano all’estero da anni).

Stavolta invece vi parliamo dei numeri dei toscani nel mondo. I dati sono quelli contenuti nell’ultimo rapporto Migrantes del 2022 sugli italiani nel mondo. Gli iscritti toscani all’AIRE (Anagrafe residenti italiani all’estero) sono attualmente 205.582, il 5,6% della popolazione totale della Toscana.

Dove vivono principalmente? In Brasile (25.983) e in Argentina (24.413). Negli Stati Uniti si segnalano 13.810 toscani.

PaesePresenze
Regno Unito21.638
Svizzera16.586
Francia15.908
Germania14.344
Tabella tratta da regione.toscana.it


Negli ultimi anni si segnala una nuova emigrazione europea, con la Spagna in cui si sono trasferiti 10.007 toscani.

Ma quali sono, invece, le città da cui partono maggiormente i toscani che vanno a vivere nel mondo? Al primo posto troviamo Firenze (21.949). Al secondo posto c’è Livorno, con 15.803 persone (media del 10,02%). Da Lucca sono partite 11.905 persone, con un’incidenza molto forte (13,3%) sulla sua popolazione. È bene ricordare che l’incidenza media regionale è del 6%.

Interessanti anche le percentuali di incidenza relative ai comuni di partenza non capoluogo di provincia: Bagni di Lucca 52,4% Pontremoli 42,1%, Castelnuovo di Garfagnana 25,7%, Fivizzano 23,7%, Barga 18,3%, Capannori 15%.

Il piccolo Comune di Careggine (Lucca), con una popolazione iscritta all’Aire addirittura superiore rispetto alla propria popolazione residente (503 abitanti) e il Comune di Zeri (Massa Carrara), con un’incidenza dell’88,6% rispetto alla popolazione residente. 

Molti discendenti degli emigranti toscani, pur non avendo la nazionalità italiana sono legatissimi alla terra dei propri avi e, in alcuni casi, vorrebbero riacquistare la cittadinanza italiana, qualcuno persino rientrare nel Belpaese.

Fonte. regione.toscana.it

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento