150 views 2 min 0 Commenti

Pisa e il “decoro” dei libri

- Cronaca, Primo piano
19 Dicembre 2024

Stanno girando un film a Pisa. La trama è bizzarra. Pensate, inizia tutto con una “multa” che viene inflitta ai titolari di una libreria, colpevoli di aver esposto la loro mercanzia (per l’appunto i libri) fuori dal negozio. Non in mezzo alla strada, si badi bene, leggermente fuori dalla porta del negozio, giusto per “ingolosire” i potenziali clienti, come peraltro avviene da decenni a questa parte. I vigili urbani, zelanti quanto si vuole hanno applicato quanto previsto da un’ordinanza dell’amministrazione comunale. E così viene redatto il verbale: 100 euro da pagare. Senza se e senza ma. Tutto questo per il decoro della città.

In realtà c’è poco da ridere. Quello che descriviamo cercando di tirare fuori un lato comico, senza riuscirci neanche un po’, è accaduto davvero a Pisa. Ci auguriamo che chi di dovere intervenga subito per porvi rimedio. Siamo fiduciosi che il buon senso possa prevalere.

Il racconto della Libreria Ghibellina

Natale è il periodo più importante e intenso dell’anno per le librerie. Un periodo dove tutte le nostre energie sono concentrate per fare del nostro meglio per accontentare le lettrici e i lettori. Tutto potevamo aspettarci tranne che ritrovarci i vigili di Pisa per multare la Libreria Ghibellina. Il motivo? Tenere sulla nostra soglia i libri esposti. Questi libri si trovano li così da 50 anni, ed è motivo di attrazione anche turistica, considerando le fotografie che ci fanno. Abbiamo chiesto un confronto con il sindaco Michele Conti e l’assessore alla cultura Filippo Bedini perché siamo profondamente amareggiate, e con noi tutti i clienti e le clienti che stamattina hanno assistito alla triste scena. Davvero si può abbinare il ‘mancato decoro’ con i libri?
Libreria Ghibellina Pisa

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 776

Giornalista.

Lascia un commento