2.262 views 7 min 1 Commento

Con Schiaccia a briglia sciolta – Tramoni dipinge di nerazzurro Marassi

- Sport
29 Dicembre 2024

Il Pisa espugna il “Luigi Ferraris” battendo la Sampdoria con un gol di sinistro di Matteo Tramoni a venti minuti dalla fine, bissando il successo dell’andata all’Arena. Nerazzurri che, approfittando del passo falso dello Spezia, incrementano il vantaggio di 5 punti dalla compagine ligure guidata da D’Angelo. Un Pisa concreto, che ha dimostrato di essere una grande squadra e al momento giusto ha saputo portare a casa una vittoria pesante. È così che si ottengono i successi più  importanti. Meglio non si sarebbe potuto chiudere il 2024. Ora godiamoci la sosta, osservando anche le mosse di mercato che la società eventualmente vorrà intraprendere. Buon anno a tutti e sempre Forza Pisa! 

I COMMENTI DEI TIFOSI

Tanto entusiasmo per questo Pisa vittorioso a Marassi. Abbiamo raccolto alcuni commenti, cominciando da quello di Davide Andreozzi (foto sotto): “Abbiamo avuto un approccio buono alla partita. Ho sperato di fare gol subito, avendo avuto delle occasioni, poi nei minuti successivi la Sampdoria ha preso campo. In un momento inaspettato un lampo di Tramoni ci ha portato alla vittoria. I cinque punti di margine dallo Spezia costituiscono per noi un bel colpo a livello di classifica. Rispetto all’andata la Sampdoria l’ho vista un po’ meglio anche se noi siamo più forti. Riguardo al tifo, mancava la Curva Nord però rispetto a Mantova abbiamo fatto un tifo più consistente e ci hanno sentito sicuramente”.

Davide Andreozzi

Da padre in figlio, sentiamo anche il parere di Elia Andreozzi (foto sotto) che analizza così la vittoria del Pisa: “Nonostante la gara fosse difficilissima, ho visto un bel Pisa che con Tramoni conquista una vittoria importante per il prosieguo del campionato e che ci fa felici. Cinque punti di distacco dallo Spezia, che oggi ha perso a Bari, non sono pochi ed ora, in questa sosta, guardiamo anche al mercato, ho fiducia comunque nell’operato di questa società. Sul tifo, nonostante la mancanza degli ultras, chi era presente si è fatto sentire e valere”. 

Elia Andreozzi

Altri pareri su questa vittoria da parte di due coniugi con il sangue nerazzurro, Simonetta Benedettini e Gianni Galli (foto sotto). Partiamo dalla moglie: “Siamo veramente felicissimi, pensa che io non avrei dovuto esserci, ho deciso di venire solo stamani mattina alle 11. Ho perso la voce ma ne è valsa la pena, perché quest’anno ci stiamo assolutamente divertendo. Vedo un futuro roseo e poi come tifo, pur essendo pochi, ci siamo fatti sentire. Speriamo invece che le prossime trasferte siano sempre più libere”. Da Simonetta al marito Gianni Galli: “È stata la partita perfetta, Inzaghi ha impostato la squadra in maniera consona, stasera abbiamo giocato da grande squadra e ci meritiamo di andare in serie A. Ora c’è la sosta ed il mercato di gennaio, penso che prenderanno un ala ed un centrocampista. Poi il tifo è stato eccezionale, pochi ma buoni, comunque i doriani ci hanno sentito eccome!”. 

Gianni Galli e Simonetta Benedettini

TIFOSI A MARASSI

La bella vittoria con il Sassuolo ha creato tanto entusiasmo nei tifosi che hanno seguito la squadra anche in quel di Genova contro la Sampdoria, malgrado le limitazioni imposte dalla tessera del tifoso, che hanno fatto sì che i gruppi della Nord non fossero presenti. Solo due i pulman in partenza dalla città della Torre Pendente, quello del Centro Coordinamento di Liana Bandini e del Club Autonomo di Marco e Sabrina Pavolettoni, seguiti da un serpentone di tifosi partiti con mezzi propri, oltre ad altri in treno che sono partiti alla volta del  capoluogo ligure, già dal primo pomeriggio .In tutto i biglietti acquistati dai tifosi nerazzurri sono stati 241. Peccato, perché senza certe restrizioni i tifosi nerazzurri sarebbero stati sicuramente molti ma molti di più, anche se quelli presenti non hanno fatto mancare il proprio sostegno.

Nel settore riservato ai tifosi nerazzurri sventolavano alcune bandiere rossocrociate e nerazzurre, e si potevano notare gli striscioni di alcuni club, dal gruppo San Romano di Sergio Fasano, ai Pisani al Nord, Ponsacco, Pisani a Roma e via di seguito. Prima della gara scaramucce verbali fra i tifosi nerazzurri e quelli blucerchiati della Gradinata nord, mentre gli ultras doriani della Gradinata Sud non hanno mai scandito cori offensivi, essendo assente la controparte ultras pisana,anche se  è notorio l’astio fra le due tifoserie, in quanto i pisani sono amici dei genoani. Tifosi nerazzurri che hanno comunque incitato la propria squadra con tutta la forza canora che avevano, al cospetto di uno stadio con un tifo casalingo decisamente caloroso. Tra l’altro gli ultras della Sampdoria, ad un certo punto, hanno esibito uno striscione per chiedere “TRASFERTE LIBERE” (foto sotto).

Gran boato al gol di Matteo Tramoni che ha mandato in visibilio i tifosi nerazzurri, ed a quel punto al “Ferraris” si sono sentiti solo i loro cori, con uno sfottò ai doriani, “Serie C” seguito da un sarcastico “ci vediamo a Pontedera!”. Grande festa finale con la squadra a ricevere gli applausi sotto il settore occupato dai supporters giunti dalla città della Torre Pendente.

Redazione de L’Arno.it presente

Nota di colore, presenti in tribuna stampa, il sottoscritto con il collega Andrea Cosimi (foto). Siamo saltati come cavallette al gol ed al fischio finale ci siamo fiondati ed avvicinati al settore dei nostri tifosi per applaudire insieme a loro la squadra. In mezzo ai tifosi c’era anche il mitico Frank Fasulo, il “Popolone”, insieme al gruppo dei Pisani al Nord.

Maurizio Ficeli 

Maurizio Ficeli e Andrea Cosimi

Il commento a caldo di Maurizio “Schiaccia” Ficeli

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 159

Collaboratore

1 Commento
    Max Procopio

    grande schiaccia..cuore della nord ..ULTRAS LIBERI …DIFFIDATI PRESENTI…FORZA PISAAAAA

Lascia un commento