Il complesso monumentale di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lucca) ospita la nuova mostra antologica dell’artista Franca Pisani, “Il balcone del cielo”, con la quale l’artista festeggia mezzo secolo di attività.
L’esposizione è curata da Alberto Dambruoso e l’idea nasce a seguito della conferenza “Sette anni di arte concettuale a Firenze (1974-1971)”, tenuta dall’artista a marzo del 2023 nell’Auditorium degli Uffizi. Nella conferenza Pisani ha parlato del suo esordio artistico nel capoluogo toscano, di arte concettuale e poesia visiva, fino al suo trasferimento definitivo nel 2016 a Pietrasanta, “per vivere e lavorare il più vicino possibile all’arte“.
Nella personale in Sant’Agostino sono in mostra opere pittoriche più o meno recenti. L’esposizione inizia dalla chiesa sconsacrata e finisce nei chiostri e nei giardini adiacenti e sono presenti tantissime opere di pittura, scultura e diverse installazioni.
Di grande impatto è sicuramente il progetto dei black che si trova all’interno della chiesa. Si tratta di dieci grandi tele nere dominate da colori sgargianti e pieni di vita che ritraggono figure femminili che, come descritto dal curatore Alberto Dambruoso, “sono le eroine silenziose di tutti i giorni. Sono le nostre madri che ci hanno cresciuto, quelle che hanno rinunciato alla carriera per amore dei figli e dei propri compagni, quelle che hanno combattuto per i propri sacrosanti diritti all’interno di una società che tuttavia non le considera ancora pari all’uomo“.
L’universo femminile e i diritti delle donne sono temi che hanno sempre avuto grande rilevanza per Franca Pisani, la quale si definisce “un’antica ribelle che ha operato e sono tuttora attiva nelle dinamiche della lotta per la condizione della donna nella società“. Questa esposizione è una vera e propria celebrazione delle donne e il fil rouge che unisce i suoi lavori è il mondo femminile che l’artista ha esplorato fin dalle sue prime opere.
Il balcone del cielo di Franca Pisani è ad ingresso libero e si trova all’interno del Complesso monumentale di Sant’Agostino, in Via Sant’Agostino 1, 55045, Pietrasanta (LU), visitabile fino al 9 febbraio 2025.