Che dire, un grande Pisa continua la serie positiva andando ad espugnare il “Renzo Barbera” di Palermo. Un successo che gli uomini di Inzaghi costruiscono nel primo tempo, sbloccando subito il risultato al 12′ con un rigore calciato da Rus per poi raddoppiare la posta al 26′ con Lind che approfitta di un pasticcio dell’estremo difensore rosanero, rubandogli la palla e segnando di destro un gol di rapina. Al 58′ Brunori segna il gol dell’uno a due riaprendo la gara. Qualche brivido nel finale, con Semper che compie due interventi importanti. Il Pisa espugna Palermo piazzandosi momentaneamente in testa alla classifica, in attesa della partita del Sassuolo con la Juve Stabia. Un Pisa concreto, di sostanza e gran carattere, che bada al sodo. Godiamoci il momento ma testa al Cittadella. Grazie mister, immensi ragazzi!
I COMMENTI DEI TIFOSI
Entusiasmo a fine gara fra i tifosi nerazzurri presenti a Palermo. Al solito abbiamo raccolto alcuni pareri da chi era presenti sugli spalti al Barbera, cominciando da Renato Parentini, il mitico “No Panini”, un grande passato da ultras, in questa trasferta in compagnia della moglie Paola Riccetti: “È stato un grande Pisa anche stasera. In uno stadio infuocato abbiamo saputo tenere testa a una squadra, come quella rosanero, che ha tanti giocatori importanti. L’ arbitro è stato al di sotto della sufficienza, a mio parere. Riguardo ai nostri giocatori grande prova da parte di Semper e di Hojholt, mentre Lind è stato assolutamente fenomenale. Che dire del nostro tifo, super come sempre, perché essere presenti in circa 480 tifosi di venerdì sera muniti di bandiere e tamburi in una trasferta cosi lontana è una cosa encomiabile. Detto questo, ripeto, abbiamo una grande squadra che sa anche soffrire e recuperare bene sulle cariche avversarie. Adesso, per una sera, godiamoci questo primo posto in solitaria. Forza grande Pisa facci sognare!”.
Sentiamo anche il commento autorevole di Federico Bonaguidi, da tutti conosciuto come il “Panzer”, presente sugli spalti in compagnia della figlia Kinzica, nome pisano doc. Questa la sua chiave di lettura: “Partita esemplare da parte del Pisa, Inzaghi ha messo in campo una formazione imprevedibile, penso ad Abildgaard ed Hojholt a centrocampo, con quest’ultimo che è stato impressionante specie sulle seconde palle. Il Pisa è assolutamente una realtà, perché venire qui a Palermo e vincere in tranquillità, senza rischiare più di tanto, direi che è un bel segnale. Ora la serie A la possiamo perdere solo noi, perché siamo una squadra che è convinta dei propri mezzi, Inzaghi ha impresso ai giocatori il proprio carisma, che era quello che aveva anche da giocatore. Lui è sempre stato un vincente, uno che non mollava mai ed il Pisa oggi è questo. Anche sul secondo gol si è visto che Lind ha creduto in una palla, cosa che pochissimi avrebbero fatto. La squadra ci crede e con lei tutta la tifoseria, perché stiamo giocando bene. Siamo venuti a Palermo e non abbiamo rubato niente. Andiamo avanti, l’importante ora è fare risultato con il Cittadella, poi si va a Cesena, sono altre due gare fondamentali. Siamo in testa, davanti a noi c’è scritto solo classifica e nient’altro. Intanto le squadre sotto di noi devono vincere entrambe. Sui tifosi pisani vorrei sottolineare che a Palermo sono stati esemplari, hanno cantato dal primo all’ultimo ed anche oltre. Sono davvero impressionato da questo Pisa, la parola serie A non l’avevo mai pronunciata prima ma ora ci credo, perché ho visto un atteggiamento grandioso della squadra: quando siamo andati in difficoltà perché loro spingevano in quei 10 minuti finali, abbiamo rischiato una volta sola, con Semper che ha fatto una mega parata. È un portiere che ti dà una assoluta sicurezza. Bravi tutti!”.
477 TIFOSI NERAZZURRI AL “RENZO BARBERA”
Grande “transumanza” quella dei tifosi nerazzurri da Pisa a Palermo. Il successo importante con la Salernitana ha galvanizzato l’ambiente: 477 i tagliandi acquistati dai supporter nerazzurri per il settore ospiti del “Barbera”, cosa non da poco visto il giorno feriale di venerdì e una trasferta non certo dietro l’angolo. Tifosi partiti con l’aereo da Pisa, Firenze e Bologna, alcuni addirittura in nave da Livorno: “chapeau” ,ancora una volta, ai nostri eccezionali tifosi. Presenti anche i gruppi della Nord, in quanto la trasferta non presentava alcuna restrizione, visti i buoni rapporti fra la tifoseria pisana e quella rosanero. Bello il colpo d’occhio creato dai nerazzurri nel settore occupato, con striscioni e bandieroni al vento. Grande entusiasmo ai gol segnati da Rus su rigore e da Lind. Un po’ di sofferenza dopo la rete di Brunori che ha accorciato le distanze per i siciliani riaprendo la gara. Ma al triplice fischio la festa finale con la squadra a ricevere gli applausi dei propri tifosi che li hanno festeggiati con il coro: “Correte, scappate, arriva lo squadrone nerazzurro”. Grandi tifosi pisani, immensi, magnifici come la nostra squadra.
Maurizio Ficeli