28 views 4 min 0 Commenti

L’Anno del Volo, oltre cento eventi a Vinci

- Eventi, Primo piano
4 Febbraio 2025

Un bambino gioca correndo per il suo paese con un uccello giocattolo in mano. Sogna di poterlo far volare, spingendosi fino in cima alla torre del castello dei Conti Guidi, a Vinci. Quel bambino da adulto diventerà un genio, studiando il volo fino a progettarlo nei suoi disegni, anticipando le innovazioni tecnologiche che arriveranno secoli dopo.

Queste belle immagini si vedono in un video di trenta secondi della campagna promozionale del Comune di Vinci sull’Anno del Volo. Il video, pubblicato il 31 gennaio, è stato realizzato dalla Polyedric Visions e promosso dalla Pro Loco di Vinci in collaborazione con il Comune.

La Pro Loco di Vinci ha un ruolo centrale all’interno della promozione del 2025 come Anno del Volo, anche alla luce del nuovo Testo unico sul Turismo, approvato con la Legge Regionale n. 61 del 31 dicembre 2024. Stefania Galletti, presidente della Pro Loco vinciana: “Siamo onorati di poter collaborare con il Comune, interpretando al meglio il nuovo Testo Unico sul Turismo, che prevede, precisamente nell’articolo 20, che proprio le pro loco siano soggetti collaboranti nell’informazione e nella comunicazione turistiche e culturali a promozione del territorio. Come pro loco siamo già attivi sul territorio grazie alle iniziative che ogni anno organizziamo e così abbiamo colto questa occasione per cooperare alla realizzazione del video”.

“La collaborazione con la Pro Loco e con tutte le associazioni del nostro Comune è fondamentale per poter realizzare un calendario di eventi che ha un valore anche a fini turistici – ha spiegato Daniele Vanni, sindaco di Vinci -. Un luogo sempre più attrattivo e ricco di occasioni per valorizzare al meglio il legame tra la città e il Genio Universale. Un percorso di suggestioni e approfondimento che ci accompagnerà per tutto il 2025 al sogno del volo, un’ambizione che Leonardo ha iniziato a coltivare proprio nel nostro territorio”.

Allo spot promozionale per l’Anno del Volo si unisce anche il coinvolgimento del noto influencer Wikipedro, che di Vinci sarà il testimonial per il 2025, oltre al nuovo sito, visit-vinci.it.

Il video “Vinci, l’Anno del Volo” è visibile sul canale YouTube del Comune di Vinci: https://youtu.be/4KyYuzxUf0g

Oltre cento eventi, circa cinquanta associazioni vinciane coinvolte

Il calendario degli eventi prevede musica, cinema, teatro e tante feste tradizionali, come quella dell’Unicorno a luglio, fino alle sagre nelle frazioni e agli eventi dedicati al gusto e ai prodotti tipici del territorio di Vinci. I carnevali a Sovigliana e Vitolini a febbraio; aprile sarà dedicato a Leonardo, con la 64ª Lettura Vinciana, il Giorno dedicato al Genio e un incontro in suo onore con una delegazione di Amboise (Francia); l’Eco Vinci Festival a maggio; la Sagra della Chiocciola a giugno; Sant’Amato a Tavola a luglio; Calici di Stelle VinciSound a fine agosto; le feste dedicate all’olio e alla castagna in autunno; il ritorno del Natale a Vinci e del Teatro di Quarconia.

Tanta cultura e buona musica, con rassegne concentrate in pochi giorni (Genius Jazz Festival) o dilatate lungo l’intero periodo estivo. Molto spazio anche al teatro.

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento