Sarà il toscano Lucio Corsi a rappresentare l’Italia all’Eurovision, in programma a Basilea a metà maggio. L’annuncio è arrivato dopo la scelta di Olly, vincitore di Sanremo, di fare un passo indietro.
Grande soddisfazione del cantautore arrivato secondo alla kermesse sanremese. Questo il suo commento su X: “Ci vediamo all’Eurovision. Ho sempre inseguito le chitarre in fuga dalle custodie, i pianoforti scappati dalle case, le armoniche soffiate dal vento, rincorrerò gli strumenti anche stavolta. Grazie a tutti, sono molto felice”.
Tra i primi a fare il tifo per Lucio c’è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Il toscano Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest! Un talento unico, una voce che incanta, un orgoglio straordinario per la nostra regione! Tutta la Toscana e l’Italia intera sono con te: forza Lucio, facci sognare!”
Lucio spicca il volo
Corsi piace al pubblico, che vuole vederlo dal vivo e si affretta ad acquistare i biglietti dei suoi concerti. Il suo “Club Tour 2025”, in partenza il 13 aprile, ha registrato il tutto esaurito. Queste le tappe previste: il 13 aprile 2025 dall’Estragon di Bologna; il 15 aprile 2025 al Teatro Concordia di Venaria Reale (To); il 16 aprile 2025 al Teatro Cartiere Carrara di Firenze; il 18 aprile 2025 all’Atlantico di Roma; il 23 aprile 2025 alla Casa Della Musica di Napoli; il 28 aprile 2025 all’Hall di Padova. Il tour si concluderà con due date all’Alcatraz di Milano previste per il 29 aprile 2025 e il 4 maggio 2025.
Poi due imperdibili date all’aperto, a Roma e a Milano: “Ippodromi 2025”. Appuntamenti sabato 21 giugno all’Ippodromo delle Capannelle di Roma – Rock In Roma e domenica 7 settembre all’Ippodromo Snai San Siro di Milano per il Milano Summer Festival.
Un disco che parla di infanzia
Il 21 marzo 2025 uscirà il nuovo l’album che prende il titolo dalla canzone di Sanremo, “Volevo essere un duro”. Ecco come Corsi lo descrive: “È un disco che parla d’infanzia, di amicizia e d’amore. È un album di fantasia con i piedi per terra. In questo album ho cercato di trovare il sogno non fuggendo nel cielo ma strisciando sui marciapiedi, passando sotto i tavoli da pranzo o nascondendomi negli armadi”. Lucio poi aggiunge: “È un disco di ricordi personali mescolati a storie di altra gente. Ci sono molti personaggi in queste canzoni, da Rocco il bullo della scuola media al Re del rave, una sagoma romantica e sgangherata, fino a Francis Delacroix, mio grande amico (forse immaginario, ma non importa)”.
Questi i titoli delle canzoni del disco: “Tu sei il mattino”, “Sigarette”, “Volevo essere un duro”, “Francis Delacroix”, “Let There Be Rocko”, “Il Re del rave”, “Situazione complicata”, “Questa vita” e “Nel cuore della notte”.
Foto: Lucio Corsi (Facebook)