Andrea Cosimi

Ogni anno che passa la Luminara è sempre più attesa. L’evento, di per sé, è unico, ma può essere migliorato. Qualche anno fa criticai la “radiocronaca”, perché a parlare dovevano e devono essere le candele e l’atmosfera magica di quella notte. Questa volta, invece, mi soffermo sui numerosi “baracchini” che vendevano bibite e cibo, quasi tutti con luci al neon così forti da entrare visivamente in contrasto con il tremolio delle candele.

Per la prossima edizione della Luminara sarebbe opportuno valutare una dislocazione diversa dei venditori ambulanti, nelle tante vie perpendicolari ai Lungarni, oppure imporre loro una luminosità ben più tenue.

Devo aggiungere, poi, che purtroppo non tutti i Lungarni erano ben illuminati. Su questo aspetto si può e si deve fare meglio, con un’illuminazione senza soluzione di continuità. Magari, se serve, risparmiando sui fuochi d’artificio.
A “parlare” torni il silenzio magico del tremolio delle luci.

Autore

1 Commento

  1. Ciao, sono Irene, caposquadra della squadra numero 9 ( esattamente sotto le logge) degli accenditori di lumini, sono d’accordo con te, si sarebbe potuto veramente fare meglio, ma non per una questione di soldi investiti in lumini, quanto per L organizzazione e coordinazione. Non ostante L impegno messo da Francesca e Luca e gli altri collaboratori dell agenzia Quest’anno è mancato questo….molte squadre pronte dalle 15.00 sono state ferme o quasi fino alle 16.30in attesa del materiale ( che doveva essere distribuito dal comune, o si doveva trovare già pronto sotto le postazioni), la mia squadra è inizialmente stata sfrattata dalla squadra del comune che doveva accendere L interno logge …e non solo hanno fatto un sacco di questioni per il materiale…con conseguenti ritardi. Ma non solo, la distribuzione delle gru secondo me sbagliata, in zona logge e piazza Garibaldi, vista L alta densità di lumini, servono gru veloci, la nostra ci faceva aspettare tanto nei vari carichi perché era proprio lenta la gru. E così nel totale caos, siamo arrivati alle 20.00 con tutta l’esterno logge spento…ora come fare? Mi son detta…. una soluzione era da trovare…una richiesta di gru aggiuntiva? Nuovi ostacoli per un signore del comune ….cosa impossibile…ormai tutte le forze dell’ordine sono posizionate!!! Allora facciamo così io le faccio spostare tu mi trovi la gru? E ma la gru non vuole venire, ormai il suo L ha fatto!!! Allora capiamoci il mio compito è accendere la facciata e io lo porterò al termine, vedi tu come fare, io inizio ad urlare a vigili e polizia di spostare i loro mezzi:devo metterci la gru chiamo a raccolta le squadre e si accendono tutti i lumini . Con un po’ di caos la seconda gru ci è arrivata.

Scrivi un commento