Come ogni anno il Circolo Mazzei di Pisa il 4 luglio festeggia l’Independence Day. L’appuntamento è alla Villa di Corliano, sulla Statale Abetone da San Giuliano Terme (in direzione Lucca).

La serata inizierà alle 20.30 nella cantina della villa, dove il presidente del Circolo, Massimo Balzi, proiettando alcune foto ricorderà i numerosi eventi organizzati quest’anno dal sodalizio, dal 3 Settembre 2017 (Fortezza Vecchia, Livorno) fino ad oggi. La sola kermesse “La Pisaniana”, organizzata in collaborazione con 50 Canale, ha visto ben 29 appuntamenti, a cui si sommano eventi sociali, culturali e ludici.

Alle 21 inizierà la cena, che si terrà sotto l’Albero della Libertà, piantato nel 1801 dagli illuministi pisani e francesi giunti in Italia al seguito di Napoleone. Pare che tra loro vi fosse anche Alamanno Agostini, proprietario della villa, insieme a Filippo Mazzei. Pintarono l’albero in occasione dei festeggiamenti per la nascita del Regno dell’Etruria, dopo aver spodestato i Lorena.

La cena sotto l’Albero della Libertà si collega idealmente ai momenti fondamentali che nel 1776 a Filadelfia videro protagonista l’illuminista toscano Filippo Mazzei, estensore, per alcune righe, di quella Dichiarazione di Indipendenza, testo costituzionale unico e rivoluzionario a cui il Circolo è legato.

La cena (36 euro) è preparata dall’Osteria dell’Ussero di Antonio Cappabianca.

Per prenotazioni: 328-5674010. 

 

Autore

Scrivi un commento